Servizi
Il notaio è un pubblico ufficiale istituito per ricevere gli atti tra vivi (vendite, permute, divisioni, mutui ecc.) e quelli di natura testamentaria, per attribuire loro pubblica fede, conservarne il deposito e rilasciarne copie, certificati (riassunti) ed estratti (copie parziali) (art. 1 legge not.).
L'atto redatto dal notaio è un atto pubblico e come tale ha una particolare efficacia legale, pertanto deve essere considerato vero, anche dal giudice. La legge prescrive l'atto notarile per quegli atti e contratti dei quali vuol garantire al massimo grado la legalità, l'identità delle parti e la conformità alla loro volontà, perchè considerati di maggiore importanza.
Il notaio, però, non è solo questo; infatti, grazie alle sue competenze, può fornire una consulenza altamente specializzata in ambito fiscale e in merito alla gestione delle proprietà e dei beni posseduti, in modo da agevolare le attività testamentarie e successorie. Inoltre, può supportare le famiglie per l’assegnazione dei beni o la nomina di un tutore, in seguito ad un divorzio oppure regolarizzare i patti di convivenza o le unioni civili.